Perché la banca richiede un business plan?

Il motivo perché la banca vi richiede un business plan

Best Business Plan in Italy

Perché la banca richiede un business plan?

Il motivo è semplice:

Il direttore non ha più i poteri decisionali di una volta,
è sottoposto a dei vincoli stringenti rispetto alle concessioni finanziarie che può compiere di proprio pugno e quindi la domanda passa necessariamente ad un livello superiore al suo per la decisione finale.

Affinchè il vostro progetto, il vostro business plan, possa girare fra più mani, chiaramente la richiesta deve essere formulata per iscritto.

Per tale ragione vi richiedono la redazione di un business plan della vostra idea. Come ben sapete, i bilanci e le garanzie di cui disponete sono fondamentali, vi possiamo anche scrivere il miglior business plan sul mercato, ma non potete richiedere 4 volte il valore della vostre garanzie. Detto questo, presentarsi con un business plan professionale in ogni suo aspetto, già comunica visivamente una netta differenza fra voi e gli altri business plan al vaglio della banca.

Un business plan professionale è determinante nello stabilire l’esito finale, il tasso, i modi, le concessioni e le tempistiche di rientro.

Ci siamo quindi specializzati negli anni nella redazione di business plan per banche e finanziatori privati, per la classe dei prodotti che viaggiano all’esterno dell’organizzazione. Redigiamo anche business plan interni e aziendali la stretta cerchia interna. Queste sono le nostre linee di servizi.

I business plan per banca e per finanziatori privati sono inoltre molto agevoli da fare da remoto, mentre hanno tutto un altro grado di complessità quelli dedicati ad uso interno.
In massima trasparenza.

Per anni abbiamo scritto business plan per i bandi di finanziamento ma nell’ultimo quinquennio, tali opportunità offrono al massimo l’interesse 0, a fronte di complicati sistemi di rendicontazione con tempistiche inflessibili e continui controlli di spesa al centesimo. Che presuppongono preventivi che non possono mutare. Qualsiasi contrattempo, qualsiasi aumento delle materie prime, diventa un problema serio. In corsa sono molte le varibile che possono mutare.

Con lo SPID, inoltre, hanno reso impossibile il caricamento dei file da parte di un professionista esterno. Per esperienza, per le imprese già costituite è più agevole, comodo, celere e certo rivolgersi alle banche. Anche perché di questi tempi, non c’è mai la certezza di quando e se, saranno erogati i soldi dei bandi di finanziamento agevolato.

La banca ha un costo, dovuto al tasso d’interesse, ma ha anche l’aspetto positivo di poter programmare gli investimenti non a scaglioni e non a singhiozzo.

Rimanere appesi per mesi, senza sapere esiti e erogazioni, è l’anti programmazione.

Dunque, non ci occupiamo di finanza agevolata e di bandi pubblici. Anche se 13 anni fa, cominciammo così.

Un altro aspetto per cui abbiamo deciso negli anni di non occuparci più di finanza agevolata, è che molti pensano di accedere ai fondi come se fossero la lotteria nazionale.

Il livello dei progetti, delle idee, degli sforzi fatti dagli aspiranti imprenditori è generalmente molto basso. Se non proprio improvvisato. La maggioranza pensa basti un’idea e un bando qualsiasi. Questo di risolve in una perdita di tempo notevole, perchè non sono pronti ad affrontare un business plan.

Chi richiede un mutuo in banca invece, è maggiormente conasapevole, pronto e preparato sul progetto che intende portare avanti. Sono imprenditori culturalmente formati, con esperienza, che arrrivano con progetti seri, strutturati, ben pensati.  Sono imprenditori che hanno già fatto un percorso di preparazione per cui la redazione del business plan è solo l’ultimo step di un percorso virtuoso.

Questo ci consente di dare il meglio e di poter operare quella spinta finale per portare a compimento il tutto. Confenzionando il progetto che racchiuda tutti i contributi emersi.

Un business plan è un percorso, in cui non si può saltare nessuna fase.

La maturità dell’imprenditore che ha ben presente i preventivi di spesa, che si è mosso nei tempi giusti e ha chiaro ogni aspetto del suo progetto, è una figura pronta per essere portata al livello successivo. Ci consente di lavorare in autonomia partendo dalle sue basi e portarle al massimo compimento.

Come noi facciamo una cernita dei clienti, così fa la banca. Perchè la banca richiede un business plan? per poter fare una cernita delle richieste che le arrivano e dare seguito alle più strutturate.

Contattaci
Nome e Cognome
Nome e Cognome
Nome
Cognome
Privacy Policy
Top